RECUPERO CREDITI

Recupero Crediti Stragiudiziali


RECUPERO DEL CREDITO STRAGIUDIZIALE


Lo Studio Legale Cassiani Lex & Associates di Roma vanta esperienza e professionalità ne settore del recupero Crediti Stragiudiziale. La nostra attività mira a perseguire gli interessi delle imprese, ottenendo il massimo risultato con costi minimi. Dedichiamo particolare attenzione alla fase stragiudiziale, cercando soluzioni transattive più convenienti rispetto alle azioni legali. Anticipiamo la situazione patrimoniale del debitore prima dell'azione giudiziale, identificando beni aggredibili e evitando costi inutili. Nella fase stragiudiziale, seguiamo le seguenti fasi:

  • ESAME PRELIMINARE DEL CREDITO

    Esaminiamo il credito vantato ed i documenti prodotti dal Cliente, accertando se vi sono impedimenti alla soddisfazione del credito.

  • SOLLECITO DI PAGAMENTO

    Inviamo tempestivamente una lettera di sollecito e messa in mora al debitore, avvertendolo circa l’eventuale inizio di un’azione legale di recupero nei suoi confronti.

  • ANALISI SOLVIBILITA'

    In caso di mancato spontaneo adempimento del debitore, analizziamo la solvibilità del debitore, tramite l’accesso agli archivi informatici e avvalendosi di report di agenzie investigative. Sulla base delle indagini compiute, inviamo al Cliente una esaustiva relazione circa l’opportunità e la convenienza di agire in via giudiziale.

  • ASSISTENZA PER IL RIENTRO DEL DEBITO

    Qualora sia possibile ed opportuno concordare con il debitore un piano di rientro dell’esposizione, predisponiamo, d’intesa con il Cliente, un accordo transattivo con il debitore, assistito dalle opportune garanzie.

RECUPERO DEL CREDITO GIUDIZIALE


Adottiamo una metodologia di recupero crediti altamente mirata, che mira a massimizzare i benefici e a minimizzare i costi per i nostri clienti. Durante la fase giudiziale, ci concentriamo esclusivamente su casi in cui vi siano effettive probabilità di recupero, valutando attentamente il patrimonio del debitore prima di intraprendere azioni legali. Inoltre, per garantire che i costi legali siano accessibili per i nostri clienti, abbiamo stabilito compensi legati al recupero effettivo, calcolati in percentuale sul credito recuperato. I nostri clienti sono tenuti a anticipare solo una minima parte dei costi, essendo il resto corrisposto solo in caso di risultato positivo. Proponiamo un servizio completo e trasparente che mette i nostri clienti al centro della nostra mission. Le fasi del recupero del Credito Giudiziale sono le seguenti:

  • DEPOSITO DEL DECRETO INGIUNTIVO

    Scaduto il termine concesso al debitore nel sollecito di pagamento, procediamo al recupero del credito in via giudiziale, avvalendosi generalmente della procedura monitoria. Qualora tale procedura non sia esperibile, verrà instaurato un ordinario giudizio di cognizione.


  • ESECUZIONE COATTIVA

    Ottenuto un titolo esecutivo, intraprendiamo con la massima tempestività l’azione esecutiva nei confronti del debitore, sulla base delle risultanze dell’indagine di solvibilità. Grazie ad una consolidata reti di corrispondenti, possiamo iniziare e seguire procedure esecutive in tutta Italia.

RECUPERO CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


La Pubblica Amministrazione presenta ritardi crescenti nel pagamento dei propri debiti, risultando problematico per le imprese. Anche ottenendo un titolo esecutivo, i creditori spesso non riescono a ottenere il soddisfacimento del credito. Tuttavia, l'impresa ha alternative alla tradizionale azione contenziosa, come il factoring, che consente di cedere i crediti a intermediari finanziari per liquidità immediata e benefici fiscali. Un'altra opzione è la certificazione del credito, introdotta dal 2012 attraverso una procedura telematica, permettendo alle imprese di certificare i crediti verso la P.A. Una volta certificato, l'impresa può scegliere tra diverse soluzioni per il rientro del proprio credito:

  • ATTESA DEL PAGAMENTO

    Attendere il pagamento che la Pubblica Amministrazione è tenuta ad effettuare entro la data indicata nella certificazione del credito.

  • CESSIONE DEL CREDITO

    Cedere il credito, anche parzialmente, o chiedere un’anticipazione presso una banca o un intermediario finanziario abilitato.

  • RICHIESTA COMPENSAZIONE

    Chiedere all’Agente della riscossione o all’Agenzia delle entrate la compensazione di tutto o parte del credito certificato con debiti verso l’Erario.

PER INFORMAZIONI E CONSULENZE


CONTATTA LO STUDIO
Share by: